Vacanze nel passato: Olimpia di Gabriele Russo

 

 

Editore: Youcanprint
Data di uscita: 6 marzo 2023
Pagine: 122
Prezzo: 12.00

Avete mai sognato di viaggiare nel tempo? Nel 2100 sarà possibile grazie ad un laboratorio svizzero che permetterà di effettuare viaggi a scopo turistico. Due amici, Nat e Joe, decidono di andare nell’antica Grecia per partecipare alle Olimpiadi. Un’avventura che porterà Nat ad affrontare un dramma del suo passato, incontreranno un famoso personaggio storico ma più di ogni altra cosa prenderanno decisioni contrastanti con le regole del laboratorio. Decisioni che li faranno riflettere se sia giusto o meno cambiare la vita di una persona anche se in meglio con il rischio di cambiare la storia. Amore, amicizia, combattimenti e humor tutto in un’unica emozionante avventura!

 

Avete mai desiderato viaggiare nel tempo? Io tantissimo! Soprattutto quando ho la fortuna di visitare città, siti ricchi di storia o musei immagino sempre come potrebbe essere fare un tuffo nel passato e toccare con mano la realtà di epoche lontane e perdute. Sì, io personalmente sogno solo riguardo al passato ma chi esclude un ritorno al futuro?

Vacanze nel passato: Olimpia di Gabriele Russo è un romanzo breve che mi ha subito incuriosita, potevo forse resistere a un viaggio nel tempo? La trama di questo libro inoltre mi ha ricordato la serie degli storici curiosi che mi appassiona molto.

Ho letto questo romanzo forse troppo carica di aspettative, l’idea in generale mi è piaciuta ma ci sono alcune questioni che non mi hanno convinta.

Siamo nel 2100, un futuro relativamente poco distante da noi, i protagonisti Nat e Joe decidono di effettuare un viaggio nel tempo a scopo turistico e provare a partecipare alle Olimpiadi dall’Antica Grecia. Mi è sembrato un po’ strano che qualcosa come i viaggi nel tempo sia così accessibile, sia in chiave turistica che economica in un futuro non tanto lontano; la scelta del periodo storico mi è piaciuta moltissimo perché sono molto affascianta dalla Grecia antica.

Nat e Joe sono due protagonisti molto divertenti, simpatici e ironici, mi hanno dato l’idea per come hanno agito, pensato e come si sono espressi che fossero molto più giovani rispetto ai loro 25-27 anni (se non erro). Giunti al laboratorio svizzero nel quale avvengono i viaggi nel tempo conoscono due ragazze più o meno della loro età che lavorano nella struttura, le due hanno il compito di prepararli per il viaggio. Molto bello il fatto che i quattro ragazzi siano entrati in sintonia, mi è piaciuto meno invece che prima di subito si fossero già create coppie, non lo trovo davvero credibile; avrei preferito si sviluppasse una bella amicizia e in seconda battuta magari l’amore, così sarebbe stato molto più autentico, spontaneo e coinvolgente per il lettore.

L’avventura nell’Antica Grecia è molto piacevole, molto bella l’idea dell’autore di fare interagire Nat e Joe con un gruppo di ragazzi locali e di collaborare insieme; mi è piaciuto come si sono conosciuti e mi è dispiaciuto quando si sono separati.

La prima avventura di Nat e Joe è stata carina, presto i protagonisti faranno un nuovo salto nel passato!

 

 

 

 

 

 

Desclaimer: si ringrazia l”autore per la copia omaggio

 

May the Force be with you!
Precedente Viterbium. Ti ascolto di Chiara Guidarini e Catia Santoni Successivo Review Party: Lovelight. L'amore al primo posto di B.K. Borison

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.